mercoledì 4 giugno 2014

La seta

"...Alesa scorse su un divano, sul quale, evidentemente, qualcuno era stato seduto fino a poco prima, una mantiglia di seta abbandonata..."(libro terzo, capitolo X, pag 205)

"...era vestita come se stesse aspettando qualcuno, con un abito di seta nera..."(libro settimo, capitolo III, pag 477)


(da http://www.mywhere.it/un-viaggio-nella-storia-della-seta-italiana/)

La seta è una fibra proteica generata da un baco detto per l'appunto "da seta", attraverso la lavorazione della quale si possono ottenere tessuti pregiati.
La produzione della seta affonda la sue origini in cina, e poté diffondersi in europa solo quando i bachi vennero "importati" in particolari contenitori rudimentali che mantenevano le uova a una temperatura tale da non farle schiudere.
La produzione della seta tuttavia crebbe florida dove il clima era favorevole alla coltura del gelso le cui foglie sono l'alimento dei piccoli bachi.
Una delle sete più pregiate era quella piemontese. Si diffuse anche un controllo sui bachi al fine di evitarne le malattie e favorire incroci che aumentassero la qualità del prodotto finale.

La lavorazione della seta: http://stec-172318.blogspot.it/p/la-lavorazione-della-seta.html

La storia:  http://www.bellagiolakecomo.com/sites/www.bellagiolakecomo.com/files/APPROFONDIMNETO%20LAVORAZIONE%20SETA.pdf

La seta: http://www.treccani.it/enciclopedia/seta/



Nessun commento:

Posta un commento